• Sistema di Costruzione BIO Naturalsal
  • Sistema di Costruzione BIO Naturalsal
  • Sistema di Costruzione BIO Naturalsal

Sistema di Costruzione BIO al 100%

Noi della NaturalSal ci occupiamo della progettazione e realizzazione di Grotte di Sale attraverso soluzioni innovative orientate all’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso materiali da costruzione bio ed eco-compatibili e naturalmente traspiranti per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

La nostra vision è rappresentare il NaturalBuilding come nuova filosofia di progettazione e costruzione a basso impatto ambientale, promuovere una migliore qualità nelle nostre realizzazioni  globali e aiutare le persone a vivere meglio.


Materiali eco-compatibili e traspiranti.

Nelle Grotte di Sale NaturalSal tutti gli elementi sono trattati e realizzati con materiali naturali, traspiranti ed ecocompatibili. Solo in questo modo possiamo avere una Grotta di Sale veramente naturale,  che  respira e in cui  l’umidità interna dell’aria viene catturata dall’alta porosità dei materiali che la rivestono e, per capillarità, ridistribuita alle murature e all’intera struttura, così da permettere un interscambio rapido e continuo per evaporazione verso l’esterno.


Le BIO Grotte di Sale NaturalSal aprono nuove prospettive: migliorare la qualità dell’aria indoor per limitare le patologie da Sindrome dell’Edificio Malato.


L’idea è semplice e sorprendente: la natura ci fornisce i migliori elementi per costruire in modo sano e Biocompatibile, materiali quali calce, pozzolana e terre colorate che già si  utilizzano come pelle traspirante per proteggere e fare "respirare" gli edifici. I prodotti della linea BIO NaturalSal posseggono infatti una naturale e maggiore porosità rispetto a quelli normalmente utilizzati (resine, siliconi, collanti e vernici al quarzo) e costituiscono così un vero e proprio polmone igrometrico che migliora la vivibilità degli ambienti  interni e garantisce ai suoi utilizzatori  uno stato di completo benessere psicofisico.

Studi scientifici dimostrano che i prodotti BIO di NaturalSal  favoriscono il benessere psicofisico ed una migliore qualità della vita attraverso la realizzazione di pareti  che respirano e diluiscono le impurità degli ambienti interni.


La salute passa anche attraverso le mura di casa.

Oggi l’inquinamento indoor – che il Ministero dell’Ambiente definisce come "la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici, non presenti naturalmente nell’aria esterna" – è diventato un problema sempre più sentito.

L’aria degli ambienti confinati è condizionata dalla qualità dell’aria esterna e anche dagli ulteriori agenti inquinanti presenti all'interno degli edifici: contrariamente a quanto si pensa, infatti, i dati più aggiornati sull' inquinamento in interni confermano che la qualità dell’aria negli ambienti confinati è da 2 a 3 volte peggiore rispetto a quella dell'aria in esterni anche a causa della scarsa traspirabilità dei muri.


Uno dei principali vantaggi derivanti dall'utilizzo di NaturalBuilding come stile di costruzione nelle nostre Grotte di Sale è dato da un immediato comfort e benessere abitativo, garantito da una respirazione naturale delle pareti che mantiene in equilibrio perfetto tutto il manufatto.


Materiali naturalmente antibatterici e antimuffa.


Tra i contaminanti ambientali di interesse emergente, un ruolo sempre più importante assumono gli allergeni Indoor, quali acari, funghi e batteri.

L’aumento dei casi d'asma registrati negli ultimi anni tra i bambini e gli adolescenti (soprattutto asma di tipo perenne e non legata alla stagione) hanno portato a considerare la sensibilizzazione agli allergeni (biologici e chimici) presenti negli ambienti interni una delle cause principali dei fenomeni asmatici.


Un’elevata umidità dell'aria e delle murature favorisce la crescita e la proliferazione di questi microrganismi.


Il sale purissimo che viene utilizzato nella realizzazione delle Grotte di sale Naturalsal  è già di per sè naturalmente un materiale antisettico e antibatterico e, in fase esecutiva, viene amalgamato con i nostri prodotti BIO che sono a loro volta dei materiali con un  alto pH basico e naturalmente antibatterici ed antimuffa, garantendo così ambienti asciutti, sani e disinfettati. Essi, infatti, non consentono a batteri e muffe di attecchire e di proliferare a apportano salubrità agli ambienti e benessere alle persone.

I test sono stati effettuati presso l’Istituto CSTB – Centre Scientifique et Technique du Bâtiment – Laboratorio di microbiologia del Dipartimento Energia-Salute-Ambiente / Divisione Salute, Marne-la-Vallée, Parigi, in collaborazione con l’Istituto Pasteur di Parigi e con l’Istituto di Igiene ed Epidemiologia-Micologia di Bruxelles.

Gli allergeni indoor più diffusi:

Batteri

Dove si trovano: Si moltiplicano, diffondendosi in modo incredibilmente rapido. In un lasso di tempo brevissimo insorgono odori sgradevoli.
Come agiscono: Si attaccano alle pareti e agiscono sull’igiene e sull’estetica, contaminandole e degradando in breve tempo i benefici naturali del sale.

Funghi

Dove si trovano: Proliferano preferibilmente  in ambienti umidi e in mancanza di ventilazione. Danneggiano i polimeri in maniera duratura, formano macchie e degradano i materiali da rivestimento.
Come agiscono: Si nutrono dell’ambiente in cui attecchiscono, degradando le caratteristiche meccaniche degli intonaci e delle vernici.

Acari

Dove si trovano: Proliferano nei ricettacoli di polvere e nel clima caldo o umido (25 gradi di temperatura, 75% di umidità).
Come agiscono: Gli acari della polvere sono tra le principali cause dei 5/6 milioni di casi di allergie registrati in Italia.

Muffe e Alghe

Dove si trovano: Proliferano in ambienti a forte umidità e necessitano di luce per moltiplicarsi.           
Come agiscono: Si depositano e riducono drasticamente la funzionalità dell’intonaco che, impermeabilizzato da questi microrganismi, smette di respirare. Si annidano, creando spiacevoli macchie verdi e rosse sui muri. Forti odori malsani.

I materiali BIO utilizzati da NaturalSal

 

 

Le  Grotte di Sale NaturalSal utilizzano nella realizzazione pareti prefabbricate isolate in cartongesso IP, le parti  interne vengono costruite in modo altamente professionale in tre importantissime fasi:


•    Fase 1: Le pareti vengono trattate con un rasante Bio-Gesso
•    Fase 2: Le pareti vengono isolate e  bonificate con un Bio-Consolidante naturale (certificato ed eco-compatibile) ai silicati di sodio purissimi in soluzione acquosa totalmente esente da solventi, per il trattamento traspirante delle pareti.
•    Fase 3: Le pareti e il soffitto della Grotta di Sale vengono completamente rivestite con uno strato di c.a. 2/3 cm. di Sale Bianco Purissimo opportunamente mescolato con un consolidante di massa e di superficie ai  Silicati di Sodio purissimi in soluzione acquosa totalmente esente da solventi,  a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili. Rispetta l’ambiente e la salute degli operatori. I prodotti che vengono utilizzati nella realizzazione delle nostre Grotte di Sale sono certificati BIO con un Rating BIO5.